Pensi anche tu quello che vedi e
vedi anche tu quello che pensi?

martedì 17 aprile 2012

Non potevi startene tranquilla?

Mi hanno chiesto di cosa voglio parlare in questo Blog, mi hanno implorato di non farne un Blog femminista, mi hanno detto "di qualcosa dovrai pur parlare".
Sì, di solito quando si apre un Blog c'è la necessità di parlare, ma
il mio interesse non è tanto per il cosa quanto per il come.
Questo è un Blog che parla di uno sguardo, di un punto di vista femminile, il mio.
Proporzioni sballate da occhi viziati
C'è una scuola di pensiero che dice: l'oggetto prima di tutto, osserva con sguardo puro, vergine e non viziato da giudizi o opinioni affinché la realtà emerga con forza ed efficacia.
Non è la mia scuola.
Il mondo esiste perché io lo guardo, lo creo.

3 commenti:

  1. Concordo con lo stile della tua anti-scuola di pensiero.

    Ogni sguardo è uno sguardo a sé. Perché uniformarsi? Perché non fare del proprio blog un blog sui "come" e basta?

    E' il tuo blog, no?!

    RispondiElimina
  2. via mauri, 6.
    h.23,30. Si è consumata una grandiosa serata dopo pizza e "die hard 2", un uomo trentunenne che chiameremo Barbuto è sdraiato sul divano, stanco soddisfatto di tutti gli spari e le emozioni incredibili procurate dalla quarantacinquesima visione della pellicola. Stiracchiandosi: "aaah, ogni volta è come se fosse la prima... che regia... che fotografia....e poi Lui..." (raggiante) "....lui è l'incarnazione di mio padre. anzi, è l'incarnazione di me da grande!"
    La Biondina, un po' slavata e magrolina che gli sta accanto, sorride beandosi della sua gioia e gli accarezza la nuca.
    Biondina: "ho deciso che domenica sera farò una cena con le ragazze, amore, ti dispiace?"
    Barbuto: "mi sembra un'ottima idea!"
    Biondina: "a casa tua."
    Barbuto:"...."
    Biondina: "potrai andare al poker con gli amici"
    Barbuto:"..... mi sa di si, perché l'alternativa mi fa sudare freddo!"
    Biondina: "l'alternativa non c'è, amore, perchè non sei stato chiaramente invitato. Tu uscirai, se non ti dispiace, e le ragazze verranno qui e cucineremo cazzini e fichette."
    Barbuto, un po' imbronciato ma rassegnato "va bene... se i miei amici non possono potrei andare al bar a vedere la partita, almeno..."
    Biondina: "certo, amore."
    Biondina continua ad accarezzare la nuca di Barbuto e in quel momento osserva uno strano cambiamento negli occhi del suo amato: Bruce Willis, i muscoli del petto guizzanti sotto la canotta sanguinolenta e suadata, si era dileguato. Scomparso, un'ombra lontana, oltre l'ultima esplosione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzi tutto, Biondina e Barbuto mi sembrano una coppia meravigliosa, un po' da fotoromanzo...
      Gli spazi "solo per femmine" e i momenti "solo per maschi" credo siano fondamentali, guai se non ci fossero! E riguardo questi spazi off limits entrambi i sessi nutrono sentimenti di curiosità/ repulsione/ terrore vero.
      Penso che accetterei di partecipare a un poker solo maschi (qualora venissi ammessa) solo se dotata di bacchetta magica, in modo tale che PLIN, all'occorrenza, io possa sparire oppure, soluzione ancora più auspicabile PLIN, io possa far sparire tutti i maschi pokeranti e rimanere sola a godermi bottino, whisky e sigarette.

      Elimina